
Debora Comodin
La mia passione per i balli caraibici è nata nel 2018, durante un viaggio a Santo Domingo, nella splendida Repubblica Dominicana.
All’epoca non sapevo ancora ballare, avevo appena 13 anni, ma l’energia della musica e il calore delle persone del posto mi hanno conquistata sin dal primo istante. Rientrata in Italia, ho iniziato ad ascoltare musica caraibica quotidianamente innamorandomi delle canzoni di Prince Royce, Romeo Santos, gli Aventura, Marc Anthony e tanti altri.. Poco dopo ho deciso di iscrivermi al mio primo corso di ballo caraibico. Con il tempo ho sentito il desiderio di andare oltre le lezioni tradizionali e ho scelto di viaggiare, per scoprire nuove realtà, osservare altri stili con i miei occhi e arricchire profondamente il mio percorso.
Da quel momento è cominciata per me un’avventura bellissima: ho viaggiato per locali in tutta Italia, studiato diversi stili di ballo, partecipato a festival e congressi internazionali.. Per anni ho vissuto il fine settimana come un’occasione per andare a ballare ma raramente restavo in Friuli: preferivo spostarmi tra Padova, Venezia, Mestre, Milano, Verona e Treviso. Ho avuto l’opportunità di partecipare a due congressi di rilievo internazionale nel panorama della danza caraibica: l’Evento People di Roma e il Bachata Day di Verona. In entrambe le occasioni ho seguito workshop con artisti di fama mondiale. Attualmente insegno la Bachata Fusion alla Funny Center Academy, una delle realtà più prestigiose del Friuli Venezia Giulia nel campo della danza, con sede in provincia di Udine.
La Bachata Fusion è uno stile di ballo che ho avuto il privilegio di scoprire partecipando a eventi e congressi in tutta Italia. È l’incontro tra tradizione e innovazione perchè unisce il cuore ritmico della Bachata Dominicana con la sensualità e la creatività della Bachata Sensual e della Bachata Moderna.
Proprio questa fusione di stili la rende, a mio parere, una combinazione perfetta!
Grazie all’entusiasmo e all’impegno dei miei corsisti, ho iniziato a sentirmi parte di qualcosa di speciale: una vera famiglia.. Seguire i loro progressi è diventato per me fonte di gioia costante e profonda soddisfazione. Negli ultimi mesi ho iniziato a organizzare i miei primi eventi: un’esperienza che mi sta aprendo nuove opportunità, permettendomi di farmi conoscere e di trasmettere la mia passione a un pubblico sempre più ampio. Ho ricevuto tantissimi complimenti per la mia energia, la creatività, le capacità nell’insegnamento e anche per la mia giovane età. Tutto questo mi ha permesso di crescere profondamente, sia a livello personale che professionale.. In aggiunta alle esibizioni in coppia, ho iniziato a propormi anche come ballerina solista, collaborando con diversi maestri riconosciuti nel territorio friulano: questo mi ha permesso di ampliare le mie possibilità espressive e arricchire ulteriormente il mio percorso artistico. Faccio inoltre parte del gruppo spettacolo del Funnycenter, con cui portiamo in scena coreografie di salsa studiate nei minimi dettagli e pensate per valorizzare il lavoro di squadra, l’energia e la presenza scenica.