
Simona Gon
Mi sono avvicinata alle danze caraibiche nel 1993, quando in Italia erano ancora poco conosciute. Insieme a mio fratello Andrea, il mio primo ballerino, ho iniziato a frequentare corsi e stage con vari insegnanti a Palmanova. Sempre in quell’anno ho partecipato per la prima volta al Trofeo Internazionale di Palmanova e da lì è iniziato un percorso che non ho più lasciato.
Negli anni ho studiato con passione e costanza, partecipando a competizioni, spettacoli e momenti di formazione. Nel 2000 sono entrata nella scuola Royal Dance di Udine, dove ho scoperto la salsa portoricana, uno stile che mi ha conquistata fin da subito.
Ho avuto l’opportunità di formarmi con professionisti di fama internazionale come Daria, Pietro e Yuselys Mingarelli, Santiago Baldoncini, Felipe Polanco, Denise Denaro e molti altri. Un ricordo speciale va ai Campionati Italiani Nueva Federcaribe, a cui ho partecipato con grande entusiasmo.
Non ho mai smesso di aggiornarmi, seguo costantemente corsi di formazione e partecipo come insegnante a convention e stage anche fuori regione. Attualmente studio con Denise Denaro, maestra di riferimento nel panorama internazionale della salsa. Oggi sono insegnante certificata presso ASC Danza – Roma, affiliata CSEN.
Negli ultimi anni ho preso parte al format “A Ritmo di Salsa”, un progetto che mi ha permesso di avvicinarmi ancora di più al mondo della musica salsera e alle storie dei suoi protagonisti.
Insegnare è per me una gioia immensa. Vuol dire trasmettere la mia passione, vedere le mie allieve crescere, esprimersi, trovare la propria unicità attraverso il movimento. È la mia più grande soddisfazione.
Ogni coreografia che costruiamo insieme è un’esperienza unica perché ciascuna porta la propria personalità, e insieme diamo vita a qualcosa di autentico, sentito, nostro.