Denise De Paciani

Istruttrice di Latino Americano

Inizio a ballare all’età di 6 anni muovendo i primi passi nella danza sportiva del ballo di coppia, prima con i balli latino americani, liscio e sala, poi integrando gli standard e il tango argentino prima a livello italiano e poi europeo.

 

Allo stesso tempo, seguivo anche i corsi di ginnastica ritmica sia a livello pre agonistico e poi agonistico, fino alla classe B, con l’integrazione di lezioni di danza classica. Tutto ciò fino all’età di 15 e mezzo anni.

 

Quando però il livello nel ballo iniziava ad essere più elevato arrivando in A2 nei 10 balli e vincendo con il “Tango Escenario” un campionato mondiale a San Pietroburgo all’età di 16 anni, ho dovuto fare una scelta, sospendendo la ginnastica ritmica ma sempre rimanendo nell’ambito della ginnastica acrobatica, per mantenermi elastica, stimolata e in forma, ed insegnando poi, dopo aver partecipato e conseguito un diploma CSEN.

 

All’età di 18 anni ho iniziato ad insegnare anche i balli latino americani. Sono diventata ballerina di Danza Sportiva di coppia della zona di Pordenone, poi mi sono spostata a Udine. Nel 2022 sono entrata a far parte del Funnycenter come insegnante e ballerina professionista assieme al mio ballerino e partner Federico, con cui stiamo percorrendo uno dei percorsi più completi e professionali avendo lezioni private con gli ex ed attuali campioni del mondo.

 

Nel frattempo dal 2020 al 2023 ho frequentato il corso di Ostetricia a Udine, e conseguito la laurea nel novembre 2023. Nel frattempo ho continuato ad aggiornarmi e formarmi come “Personal Trainer Ostetrica” con un altro diploma CSEN, con il quale ho proposto e iniziato nel 2024 dei corsi di ginnastica per l’accompagnamento alla nascita della futura mamma, e nel Post-parto assieme al loro neonato.

 

Come un’onda la danza e il mondo dell’arte ostetrica mi hanno travolta, e grazie alla mia costanza e caparbietà sono felice di dove mi trovo ora. I miei sogni sono sempre tanti nella danza, e grazie a questo mondo ho imparato la disciplina con la quale è possibile raggiungere qualsiasi meta.

 

Ovviamente dovrò sempre ringraziare chi mi ha dato la materia prima per arrivare fino a questo punto, ovvero i miei genitori, che mi hanno sempre sostenuto e portato ovunque.

Devo anche ringraziare i miei superiori, capi e mentori, Fabio e Katia che con gentilezza ci hanno dato tutta la loro fiducia per creare e far crescere l’Azzurra Danze.