
Martina Dominici
Ho iniziato a ballare a 2 anni e mezzo, muovendo i primi passi nelle danze latino americane. A 6 anni ho partecipato alle mie prime gare di coppia, prendendo parte a numerose competizioni nazionali. Oggi pratico ancora Danza Sportiva, sia in Italia che all’estero, ottenendo ottimi risultati a livello competitivo.
Spinta dal mio amore per il movimento e lo sport, dopo il diploma ho scelto di iscrivermi al corso triennale in Scienze delle Attività Motorie e Sportive, laureandomi nel dicembre 2020. Da allora ho iniziato a lavorare nel settore fitness, portando avanti l’esperienza per 5 anni.
Nel frattempo ho proseguito gli studi con la laurea magistrale in Scienze dell’Esercizio Fisico per il Benessere e la Salute, conseguita nel 2023 con il massimo dei voti.
Ho ottenuto la certificazione A.F.A. (Attività Fisica Adattata) attraverso un corso organizzato dall’ASL, che mi permette di lavorare con persone affette da patologie croniche o transitorie. Dal 2019 conduco corsi mirati a migliorare i movimenti quotidiani attraverso esercizi specifici, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei partecipanti.
Nello stesso anno ho realizzato un sogno che avevo da sempre: trasmettere la passione per il ballo ai più piccoli. Nasce così il corso Dance Kids, dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni. Attraverso giochi musicali e coreografie semplici, li accompagno nei primi passi nel mondo della danza. Ogni anno, quando li vedo salire sul palco del teatro, l’emozione è immensa: sono orgogliosa di vederli crescere, divertirsi e imparare insieme.
Dal 2023 ho iniziato anche a insegnare il corso di Ballo Antiage, grazie a Katia Maestrutti. È un progetto pensato per donne over 55, che vogliono tenersi in forma attraverso il ballo e ritrovare energia e benessere muovendosi a ritmo di musica.
Tutto questo è nato da un seme piantato nel novembre 1999, quando i miei genitori mi hanno accompagnata per la prima volta in una scuola di ballo. Da allora non ho mai smesso e oggi, ancora con lo stesso entusiasmo, continuo a coltivare il mio sogno.