
Nil Sanzini
Sono entrato nel mondo della danza caraibica nel 2016, scoprendo la bachata sensual nel 2017 e innamorandomene immediatamente. Ho iniziato così la mia formazione studiando in Spagna e in Italia, partecipando attivamente a numerosi congressi nazionali e internazionali.
Nel 2018, sulle piste da ballo friulane, ho formato una coppia insieme a Fede. Da allora, il nostro percorso di formazione è continuato insieme e la passione è aumentata a tal punto da sentire la necessità di condividerla con altri.
Per questo motivo, nel 2020, abbiamo intrapreso il percorso che ci ha portati all’insegnamento studiando con coloro che hanno creato la bachata fusion: Josè e Elena. Dopo due anni di intenso apprendimento, nel 2022, abbiamo ottenuto il diploma CSEN come insegnanti tecnici di bachata fusion.
Nel settembre 2022 abbiamo iniziato a insegnare in diverse scuole di ballo del territorio udinese e dintorni. Siamo stati chiamati in congressi ed eventi nazionali e internazionali per tenere stage. La nostra passione è diventata contagiosa e sempre più persone si sono avvicinate a questo ballo.
Nel 2025 io e Fede abbiamo deciso di intraprendere percorsi differenti. Si è chiuso così un importante capitolo, ma per me ne inizia uno nuovo, pronto per essere scritto con passione, esperienza e una nuova visione per questo ballo.